Storia

1937

L'azienda nasce come ditta individuale nominata Gnutti Bortolo Srl fu Andrea, con sede a Lumezzane, in provincia di Brescia. La denominazione dell'attività originaria fu "Prodotti galvanici e posateria", ma da subito l'attività caratteristica divenne fornire le aziende della zona, quindi commerciare prodotti tecnici per l'officina meccanica e fonderia.
La Valle Trompia, in particolare Lumezzane, infatti si presentava già dai tempi come un agglomerato di industrie meccaniche, principalmente fonderie, armerie e coltellerie di cui Gnutti Bortolo Srl è stata la prima fornitrice di utensili. I settori inizialmente trattati erano: utensili a mano, utensili da taglio, prodotti chimici e ferramenta.

storia storia storia

1964

L'azienda viene rinominata in "Fratelli Gnutti di Bortolo snc" con firma congiunta dei due primogeniti del fondatore: Gnutti Fernanda e Gnutti Giambattista. Nell'Ottobre del medesimo anno la ditta individuale si trasferisce nell' attuale sede in Via Monsuello 34.

1966

Decede il fondatore Bortolo Gnutti e il figlio Giambattista acquisisce la maggioranza diventando amministratore unico. Successivamente si assiste ad una serie di cambiamenti di nome e forma giuridica, giungendo infine nel 1985 all'effettivo Gnutti Bortolo spa.

1984

Inizia la prima grezza codifica dei prodotti. Dalla fine degli anni '80, con l'inserimento nuove figure professionali con giovani idee, si è dato il via ad un respiro rigenerativo in una realtà di vecchia data.

1993

Ci si dota così del nuovo sistema operativo, operazione affiancata da un lungo e profondo lavoro di sistemazione del magazzino, di suddivisione dei prodotti per reparti e di riordino in generale. Gli anni novanta sono stati protagonisti di un consistente rinnovo di organico relativo all'area vendite e gestione del magazzino. Questo cambiamento è connesso da un lato al raggiungimento dell'età pensionabile di alcune persone addette, dall'altro alla decisione di implementare la forza vendita con personale giovane e pieno di risorse.

2000

E' cominciata la prima forma di catalogazione parziale propria (non dei fornitori) degli articoli trattati su CD-ROM.

2002

È cominciata la progettazione della costruzione e del layout della nuova sede sempre a Lumezzane.

2003

Gnutti Bortolo Spa completa la documentazione propria di tutti gli articoli a magazzino su supporto digitale Gb-Solution.

Richiedi il catalogo

2004

Sono iniziati i lavori per la nuova sede aziendale ed in concomitanza, decede il titolare Gnutti Giambattista. La moglie Antonietta e le figlie Giulietta e Federica, proseguono quindi l'attività.

Di Lui resterà sempre la sua precisione, la sua onestà e la sua dedizione al lavoro, valori che saranno da guida nel proseguimento dell'attività dell'azienda.

2005

Revisione e cambiamento della codifica aziendale.

2006

Si comincia a stampare su supporto cartaceo parte del catalogo digitale, settore per settore.

2007

In Giugno il sistema aziendale di gestione di qualità di Gnutti Bortolo SPA si certifica secondo la norma UNI EN 9001:2000 (aggiornata in seguito alla UNI EN 9001:2008) per il campo di applicazione (EA29a) "Commercio di prodotti tecnici durevoli e di consumo per l'industria meccanica".

2013

Stampa definitiva catalogo completo di 900 pag. su supporto cartaceo.

WhatsApp